HALLOWEEN – LA NOTTE DELLO SLASHER

Questa è la recensione di Halloween la notte delle streghe (1978), un film horror del 1978 diretto da John Carpenter. E’ considerato l’inizio del genere film slasher e della carriera di Jamie Lee Curtis.

Leggi tutto “HALLOWEEN – LA NOTTE DELLO SLASHER”

CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA (1976)

Questa sono la storia e la recensione di Carrie – lo sguardo di Satana, un film horror del 1976 diretto da Brian De Palma, con Sissy Spacek, John Travolta e Piper Laurie.

LA STORIA DI COME SISSY SPACEK, GRAZIE ALLA SUA DETERMINAZIONE, DIVENTA CARRIE

Leggi tutto “CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA (1976)”

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI VS ZOMBI VS IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Questo è un confronto tra i primi tre film horror splatter della saga morti viventi di George A Romero: La notte dei morti viventi (1968), Zombi (1978) e Il giorno degli zombi (1985). Nelle prossime righe vi dirò qual’è il migliore e qual’è il mio preferito.

Leggi tutto “LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI VS ZOMBI VS IL GIORNO DEGLI ZOMBI”

PAURA SU RUOTE: DUEL VS CHRISTINE VS LA MACCHINA NERA

il fatto che l’elemento pauratico (neologismo by Bart Simpson, o meglio by chi ha fatto le traduzioni) sia il motore dell’economia e lo status symbol di una società che, soprattutto negli anni in cui escono questi tre film horror, ama le proprie auto, è molto efficace. Se consideriamo poi che BV è un appassionato di motori….

Leggi tutto “PAURA SU RUOTE: DUEL VS CHRISTINE VS LA MACCHINA NERA”

NON VIOLENTATE JENNIFER VS L’ULTIMA CASA A SINISTRA: I DUE STUPRI PIU’ FAMOSI DEGLI ANNI 70

come da titolo questo post è un confronto tra Non violentate Jennifer (I spit on your grave), film del 1978 di Meir Zarchi, e L’ultima casa a sinistra (last house on the left), film del 1972 di Wes Craven.

Leggi tutto “NON VIOLENTATE JENNIFER VS L’ULTIMA CASA A SINISTRA: I DUE STUPRI PIU’ FAMOSI DEGLI ANNI 70”

ZOMBI (1978): LA CRITICA AL CONSUMISMO

Questa è la recensione di Zombi 1978 (Down of the death), un film horror splatter della saga morti viventi, con Tom Savini e Ken Foree, diretto da George A. Romero in collaborazione con Dario Argento, che lo ospita a Roma.

Il film costa 1,5 milioni di dollari, che per uno splatter di allora non è poco, ma ne incassa circa 40 milioni: per fortuna Romero ha già capito dieci anni prima a sue spese cos’è il copyright, quindi non se ne dimentica e finalmente si fa un bel po’ di dindini.

Leggi tutto “ZOMBI (1978): LA CRITICA AL CONSUMISMO”

LO CHIAMAVANO TRINITA’

La mia recensione del film Lo chiamavano trinità non è qui. La trovate nel blog del Moro, storiedabirreria.blogspot.com, dove trovate anche un bell’articolo dedicato a Slaps and Beans, il videogioco su Bud e Terence; inoltre, se siete dei veri appassionati come me, non potete perdervi il racconto Attento Trinità… Arrivano i vampiri!, che vi farà rivivere con originalità l’atmosfera e le emozioni dei mitici film del duo!